lunedì 16 aprile 2012

Iconografia

Arte Primitiva

Stonehenge - Pianura di Salisbury (Gran Bretagna) - circa 3200 a.C.
Si pensa che questo complesso sia stato costruito per misurare la rotazione delle stagioni, dei mesi, degli anni e dei cicli astronomici.

Arte Antica

Circo Massimo - Roma - circa 46 a.C.
Uno dei più grandi edifici per spettacoli adibito principalmente alla corsa dei carri; questi ultimi dovevano girare attorno alla spina centrale.

Arte Medievale

La Ruota della Fortuna - tratta dal "De casibus virorum illustrium" di Giovanni Boccaccio - circa 1370.

Arte Rinascimentale

Vite Aerea - Leonardo da vinci - 1487.
Questo marchingegno sfrutta la rotazione per tentare di sollevarsi da terra ed è molto importante perchè stà alla base del funzionamento di un elica e quindi dell' invezione dell' elicottero.


Arte Barocca

Chiesa di Sant' Ivo alla Sapienza (e progetto) - Francesco Borromini - 1642-1660.
Come si può notare dallo schizzo di progetto la lanterna della chiesa, sorretta dalla cupola, si 'arrampica' fino alla croce posta alla sommità 'arrotolandosi' come un' elica. E' proprio ad un' elica scultorea che si restringe via via procedendo verso l' alto appunto che il Borromini vuole rappresentare con tali forme.

Arte Ottocentesca

Bufera di neve: Annibale e il suo esercito attraversano le Alpi - William Turner -  1812 - Tate Gallery di Londra.
Il momento raffigurato è quello in cui Annibale e le sue armate sono colpiti da un'improvvisa tempesta di neve sulle Alpi che stanno valicando per entrare in Italia. Come si può notare la tempesta è raffigurata come un immenso ciclone che ruota e sta per travolgere l' esercito.

Notte stellata - Vincent Van Gogh - 1889 - Museum of Modern Art di New York.
La tecnica utilizata come si può notare è quasi 'aggressiva', le pennellate sono marcate e per disegnare le stelle il pittore ruota il pennello lasciando un senso ondulatorio.

Arte Novecentesca

Primavera umbra - Gerardo Dottori - 1923.
Questo dipinto è un classico esempio di Aeropittura; in particolare questo artista in molti dei suoi quadri rappresenta la sua città come se ruotasse e culminasse vero un 'buco' centrale, spesso rappresentato da un lago.

Lago umbro - Gerardo Dottori - 1942.

Ruota di bicicletta - Duchamp - 1913.
Classico esempio di Arte DADA, in particolare il primo «ready-made» prodotto da Duchamp. Questo tipo di arte prende degli oggetti di uso comune e ne svaluta il significato; è soprattutto un arte e movimento di protesta. 

Iconografia Pubblicitaria

Pubblicità turbine eoliche
Si chiama Windvertising ed è un’idea della società Wepower: le turbine eoliche in questione sono ad asse verticale, e l’effetto è una sorta di mini spot in movimento, come se fosse un cartone animato, che si ripete all’infinito. Almeno finchè c’è vento.

Nessun commento:

Posta un commento