mercoledì 6 giugno 2012

Intorno alle macchine & A fianco dei protagonisti

Protagonisti,  Invenzioni e Macchine


All' interno del blog sono stati citati direttamente oppure indirettamente famosi personaggi che hanno contribuito, grazie alle loro invenzioni, allo sviluppo tecnologico e al benessere dei cittadini, ma anche altri personaggi che, pur non essendo scienziati o ingegneri, trattano e incentrano i loro temi e le loro ricerche attorno al verbo 'ruotare' e ai vari lemmi ad esso associati. In questo post l' intenzione è di citare tali personaggi, in particolare coloro appartenenti al campo scientifico e tecnologico, e di enunciare in breve le loro opere, caratterstiche, i loro scritti. Molti di questi riferimenti sono stati tratti dal libro "Storia delle macchine" di Vittorio Marchis.

  • Michael Faraday nel 1821 inventò il primo motore elettromagnetico rotante:  consisteva in un filo conduttore tenuto fermo verticalmente alla sua estremità superiore in modo che l'estremità inferiore fosse immersa in un piatto contenente mercurio. Un magnete permanente circolare era sistemato al centro del piatto. Quando una corrente elettrica veniva fatta scorrere nel filo, questo ruotava attorno al magnete mostrando che la corrente generava un campo magnetico attorno al filo.
Michael Faraday
  • Pacinotti nel 1859 inventa una "macchinetta" magneto-elettrica e alcuni anni dopo il belga Zenobio Gramme costruisce e brevetta un' altra macchina magneto-elettrica; bisogna però aspettare Galileo Ferraris per avere il motore elettrico nel 1885, il quale nasce presso i laboratori del Museo industriale torinese.
Macchina magneto-elettrica di Pacinotti-Gramme

                    Pacinotti                                                     Gramme


Galileo Ferraris

Motore asincrono a campo magnetico rotante di Galileo Ferraris

  • Francesco di Giorgio (1439-1502) rinnova i sistemi difensivi delle città e con essi i mulini.
Mulino galleggiante a ruota orizzontale
  • Leonardo da Vinci (1452-1519) progetta moltissime innovative macchine, tra cui la vite aerea nel 1487.
  • Anche Giorgio Agricola nel "De re metallica" descrive con disegni l' impianto di sollevamento per miniere.
Impianto di sollevamento per miniere

  • Leupold ne "Theatrum machinarum hydraulicarum" del 1727 descrive un argano per il sollevamento dell' acqua dai pozzi.
Jacob Leupold
Lester Allan Pelton


James B. Francis

  • Infine, concludo il post facendo riferimento al celeberrimo Archimede e alla sua invenzione della vite idraulica o coclea: dispositivo elementare usato per sollevare un liquido, o un materiale sabbioso, ghiaioso, o frantumato; anche se si potrebbero enumerare ancora moltissimi personaggi fondamentali e le loro relative scoperte.
Vite di Archimede

Nessun commento:

Posta un commento